La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell'intuito e della spontaneità. Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l'immagine catturata diventa una grande gioia fisica e intellettuale. Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.

(Henri Cartier-Bresson)

domenica 21 marzo 2010

Come creare uno schermo trasparente

Volete creare anche voi uno schermo trasparente sul vostro cellulare o sul vostro portatile? In questa piccola guida vi spiegherò come fare.
Occorre innanzitutto una fotocamera (ovviamente) ed un cavalletto, quest' ultimo è fondamentale perchè la macchina fotografica deve restare perfettamente immobile tra uno scatto e l'altro; è utile inoltre illuminare la stanza in modo tale da non dover usare il flash. I riflessi sullo schermo renderebbero male l’effetto finale.

Posizioniamo la fotocamera e facciamo il primo scatto
poi molto delicatamente con l'altra mano sfiliamo il celllulare dalle dita e facciamo il secondo scatto (se al posto del cellulare vogliamo usare il portatile l'operazione è più semplice perchè basta abbasssare lo schermo).

Importiamo le due immagini sul pc e con un programma di fotoritocco (GIMP ad esempio) nella prima foto cancellare lo schermo e sovrapporre la prima immagine con la seconda.

Nell' immagine così ottenuta selezioniamo la parte interna dello schermo e la adattiamo alle dimensioni del display, nel mio caso quello del cellulare è 128 x 160 pixel, per un pc può essere 1024×786, senza rimuovere niente e senza lasciare spazi bianchi.

Carichiamo l'immagine sul dispositivo e impostiamola come salvaschermo, torniamo alla nostra fotocamera e scattiamo l' ultima foto.
Questa e questa sono le due foto che ho fatto io mentre qui potete trovare un sacco di foto da cui trarre ispirazione.

Nessun commento:

Posta un commento